top of page

Servizi per la Sicurezza Stradale e Urbana

Si tratta delle attività volte a garantire la circolazione stradale e che pertanto:

  • · favoriscono la mobilità urbana;

  • · disciplinano la circolazione in occasione di manifestazioni (eventi sportivi, cortei, concerti, ecc.);

  • · effettuano campagne mirate di sicurezza stradale (velocità, semafori, sorpasso, ecc.) attraverso attività preventive di informazione e repressive di controllo e sanzione;

  • · effettuano controlli di polizia stradale sui comportamenti più pericolosi per la sicurezza e per la mobilità o che creano disagi (soste sul marciapiede, doppia fila, passi carrai, posti invalidi, ecc.);

  • · rilevano i sinistri stradali; · effettuano rimozioni di veicoli e carcasse.

 

Si tratta di attività finalizzate alla raccolta di informazioni, all'accertamento di fatti, alle indagini, alla prevenzione ed alla repressione dei reati. Oltre ad attività di indagini specifiche su mandato della Procura, i reati di cui maggiormente ci occupiamo sono quelli legati agli abusi edilizi e in materia ambientale.

Servizi di gestione delle sanzioni 

Vengono svolti principalmente dall'Ufficio Verbali, dall'Ufficio Cassa . In particolare:

l’ufficio Verbali ha la funzione di gestire tutte le violazioni in materia di circolazione stradale; presso l’ufficio è possibile chiedere notizie o presentare ricorso in merito alla multa e visionare le immagini rilevate con apparecchiature specifiche (autovelox, photored, ecc.); presso l’Ufficio Cassa è possibile provvedere al pagamento delle sanzioni;

Ulteriore possibilità per il cittadino di mettersi in contatto con tale ufficio, attraverso i seguenti indirizzi di posta elettronica:

serviziovigilanza@comune.sanluri.vs.it --  serviziovigilanza@pec.comune.sanluri.vs.it  

Attraverso tale strumento si possono ottenere, qualora si dia prova di essere soggetti giuridicamente interessati, informazioni relative a verbali di accertamento per violazione alle norme del codice della strada ed altre leggi, in modo diretto.
Inoltre attraverso tale strumento è possibile chiedere la revisione della propria posizione debitoria determinata da emissione di cartella esattoriale (ruolo) o di sollecito di pagamento bonario.

Pagamento Sanzioni

Il pagamento dei verbali contestati su strada od attraverso la notifica, di qualunque competenza comunale redatti dal Corpo di Polizia Locale, può essere effettuato direttamente attraverso pagamento POS presso gli uffici aperti al pubblico siti in via Municipio 2,  negli orari di apertura al pubblico ovvero tutti i giorni, sabato escluso dalle ore 10,30 alle ore 13,00 ed il mercoledì anche dalle ore16,00 alle ore 17,30;

Occorre sapere che con l’entrata in vigore della legge n. 98 del 09.08.2013 è stato modificato in maniera sostanziale l’art. 202 del Codice della Strada, che prevede ora uno “sconto” sulle sanzioni amministrative pecuniarie in esso determinate. Dal 21.08.2013 è possibile effettuare il pagamento di una violazione alle norme del codice della strada usufruendo di uno sconto del 30% qualora il pagamento avvenga entro 5 (cinque) giorni dalla data di contestazione o di notificazione del verbale di infrazione.

Con la suddetta norma non vengono modificati i termini ordinari e cioè il pagamento entro sessanta giorni della somma pari al minimo edittale previsto. Superato tale termine, la sanzione dovrà essere pagata per un’importo pari alla metà del massimo stabilito.

Attenzione... Con il pagamento elettronico (bonifico, web, ecc.) la data di effettivo pagamento è quella della valuta di accredito e non quella della operazione....

Servizi di Tutela del Consumatore

Si tratta di controllo sul commercio (negozi, mercati, ecc.), sugli esercizi pubblici (bar, ristoranti, ecc.) e di interventi su problemi ambientali. In particolare:

tutelano il consumatore, vigilando sul rispetto delle norme (esposizione dei prezzi, peso netto, qualità merci vendute, ecc.);

tutelano la sicurezza dei clienti ispezionando i locali pubblici, verificando le condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale;

garantiscono lo svolgimento regolare delle attività sul mercato settimanale;

assicurano l’utilizzo regolare del suolo pubblico controllando le autorizzazioni per l’occupazione di dehor, traslochi, cantieri, ponteggi, esposizioni, ecc.;

effettuano controlli sui veicoli in servizio pubblico e da piazza;

Intervengono su problematiche relative all’inquinamento acustico, atmosferico, del suolo e delle acque (deposito e abbandono di rifiuti).

Ricorsi e Opposizioni

Un cittadino che riceve un verbale di violazione alle norme del Codice della Strada  può opporsi facendo ricorso all'autorità amministrativa o giudiziaria, chiedendo che siano valutate le sue ragioni (Art. 203 e 204Bis CDS).

 

  • Ricorso Amministrativo dinnanzi al Sig. Prefetto (di Cagliari)

  • Ricorso Giurisdizionale nati il Giudice di Pace (di Sanluri)

I due tipi di ricorso sono alternativi, ovvero non si può ricorrere a entrambe le autorità perché il ricorso all'una esclude il ricorso all'altro.

 

 

Al Prefetto …  (Ricorso Amministrativo)

 

Si può presentare ricorso entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale ai sensi art. 201 C.d.S.

Con il termine contestazione s’intende la notifica immediata ovvero il trasgressore è stato fermato dall’agente P.M. su strada, è stato identificato ed è stato redatto immediatamente il verbale.

Se il verbale d’accertamento (c.d preavviso) è rinvenuto sul parabrezza del veicolo non si è ancora in presenza di atto perfezionato ed occorre attendere la notificazione nei confronti del proprietario che, per le violazioni sino al 12 agosto 2010, deve avvenire entro 150 giorni dalla data di accertamento, mentre per quelle dal 13 agosto 2010 deve avvenire entro 90 giorni dalla data di accertamento così come modificato dalla legge 120/2010(art. 201 C.d.S.).

In alternativa, il proprietario che intende presentare ricorso immediatamente può presentarsi presso l’ufficio dove, contestualmente alla presentazione del ricorso, sarà anche notificato l’atto.

 

 

Al Giudice di Pace … (Ricorso Giurisdizionale)

 

Il ricorso al Giudice di Pace si presenta direttamente all'Ufficio del Giudice di Pace, competente per territorio, a Sanluri Palazzo Civico (orario cancelleria: 8,30 – 13,00, dal lunedì al sabato)  oppure spedendo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno - in tal caso fa fede la data di spedizione - allo stesso indirizzo, entro 30 giorni dalla data di contestazione della violazione o notifica del verbale.

Per il deposito del ricorso occorre allegare la prova di avvenuto pagamento del Contributo Unificato.

Nel ricorso dovranno essere indicati i dati anagrafici, il codice fiscale, l’eventuale domicilio presso il quale sarà notificato il decreto con cui il Giudice di Pace fissa l’udienza di comparizione se si desidera sia diverso da quello della propria residenza e un numero di telefono per eventuali comunicazioni urgenti della cancelleria. Se è nominato un procuratore, le notificazioni e le comunicazioni nel corso del procedimento sono effettuate nei suoi confronti.

 

Nel caso invece di opposizione a sanzioni amministrative non CDS il ricorso è ammesso dopo la ricezione dell'Ordinanza Ingiuntiva emessa dalla competente autorità amministrativa. E' possibile, in questi casi, presentare, dopo la ricezione del verbale di contestazione scritti difensivi e chiedere di essere sentito in merito.

Attività Esterne

  • Accertamenti richiesti da Uffici Extra Comunali

  • Attività di Polizia Giudiziaria

  • Attivita’ di Pubblica Sicurezza

  • Controllo Viabilità e Soste Circolazione Stradale

  • Controlli e Servizi incrociati con altre Forze di Polizia dello Stato e con la Capitaneria di Porto

  • Controlli di Polizia Veterinaria e Profilassi Canina

  • Educazione alla Sicurezza Stradale nelle Scuole del Territorio Comunale

  • Infortunistica stradale

  • Intervento in caso di calamità naturali

  • Recupero veicoli abbandonati o rubati

  • Servizi di rappresentanza istituzionale in occasione di manifestazioni, inaugurazioni, cerimonie civili e religiose

  • Servizi di accompagnamento per funerali

  • Servizio per mercato settimanale e mercatini occasionali

  • Servizi di prevenzione e contrasto dell’attività di abusivismo commerciale su tutto il territorio

  • Tutela dell'Ambiente e del Territorio

  • Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) e Accertamento Sanitario Obbligatorio (ASO)

  • Verifiche Anagrafiche e Residenze

  • Vigilanza plessi scolastici

  • Vigilanza e Controllo in ambito Edilizio e Urbanistica

  • Vigilanza e Controllo di tutte le attività commerciali, ricettive, artigianali

  • Vigilanza e Controllo Esercizi Pubblici e Pubblici Spettacoli

  • Vigilanza e Controllo Occupazioni Suolo Pubblico

  • Vigilanza finalizzata alla Prevenzione e Repressione dei Fenomeni di Micro-criminalità

 

bottom of page